Rettifica tasti e ritastatura

Un importante intervento che può rendersi necessario dopo diversi anni di utilizzo di una chitarra (ma nel caso di strumenti nuovi economici, anche subito…) è la rettifica tasti. È un intervento abbastanza comune e… quando serve serve.

Note che “friggono”, stonature, bending che “muoiono” sono tutti sintomi di una tastiera usurata.

Con il tempo infatti, l’azione abrasiva delle corde e dell’ossido che su di esse si forma consuma la superficie dei tasti in maniera disomogenea, ovvero di più nelle zone più frequentemente utilizzate e di meno nelle altre. Questo causa differenze di altezza tra i tasti e zone appiattite che si traducono in note meno nitide e meno intonate, minor sustain, rumori metallici, corde che sbattono o frustano sulla tastiera. La rettifica dei tasti permette di riportare tutti i tasti alla stessa altezza e di rimodellare la corona del tasto riportandolo alla sua originale forma tondeggiante. A seconda delle dimensioni dei tasti sono generalmente possibili una-due rettifiche durante la vita della tastiera senza alterare la suonabilità rispetto all’originale.

Anche difetti di posa dei tasti, tipici di chitarre di medio-basso livello (leggi tasti più alti che causano rumore) possono essere corretti mediante una rettifica tasti leggera previo consolidamento di eventuali tasti “mobili”

Quando lo stato dei tasti non permette più la loro rettifica è possibile optare per una sostituzione degli stessi. Una volta rimossi i tasti è anche possibile rettificare la tastiera vera e propria correggendo così eventuali lievi imperfezioni sul rilievo del manico prima di riposizionare i nuovi tasti. Questo intervento è più delicato e invasivo della rettifica e va eseguito con cura, se ben fatto è in grado di riportare la suonabilità del nostro strumento al 100%.

Una volta rimossi i tasti, prima di riposizionare i nuovi, è possibile anche modificare entro certi limiti, la raggiatura della tastiera e renderla più piatta o più bombata a seconda delle esigenze.

Operazione di rettifica tasti di una chitarra elettrica in seguito a ritastatura