Pickup artigianali – ATTUALMENTE NON DISPONIBILI

Il pickup è l’elemento che “dà voce” alla chitarra elettrica. Legni e costruzione caratterizzano la dinamica della vibrazione della corda, la risposta, l’attacco, il twang, il sustain. Il pickup invece raccoglie e “cattura” la somma di questi elementi, ne esalta o ne smussa le caratteristiche contribuendo a formare la timbrica finale del suono, per arrivare al “tono” a noi tanto caro e ricercato. Bassi, medie frequenze, acuti, livello di uscita, dinamica, distorsione, sono le caratteristiche che saltano all’orecchio dei più attenti.

Sulle chitarre di mia produzione monto prevalentemente magneti da me appositamente realizzati e “tarati” sulla chitarra su cui andranno a suonare, ma per alcune tipologie mi rivolgo ad artigiani qualificati che realizzano per me trasduttori ad-hoc ti tipo particolare che esulano dalle mie capacità.

 

I pickup artigianali del Barbanera

Da tempo ormai, con tecniche semplici ma efficaci, mi sono dedicato alla produzione di diversi tipi di pickup artigianali.

Utilizzo una semplice bobinatrice manuale che permette di realizzare pickup single coil o humbuckers alla vecchia maniera, ovverosia “scatter wound” e con una precisione e riproducibilità tipica di qualunque sistema non-cnc… quindi in ogni pickup finisce per esserci quel che negli USA chiamano “mojo”, perché ognuno dei miei pickup artigianali è realizzato come fosse una creatura unica e dotata di una propria anima.

Prediligo magneti “scarichi” come quelli basati sulle leghe alnico 2 e 3 ma utilizzo anche il 5 e a volte il 4 per scopi particolari. Le bobine sono realizzate in fibra vulcanizzata e il filo è isolato a polysol (elekrtisola o superior-essex)

Sulle mie chitarre generalmente non uso cover per i single coil ma affido a un robusto spago cerato la funzione di proteggere l’avvolgimento. I pickup humbucker vengono invece coperti da una cover in metallo adeguatamente anticata.

T-models

Pickup al ponte

Pickup al ponte

  • Standard: Alnico 2 o 5, per una classica sonorità Telecaster.
  • Overwound: Alnico 5, tipo Nocaster, per maggior corpo sulle frequenze medio-basse e output più elevato, senza perdere il classico twang al ponte.
Pickup al manico

Pickup al manico

  • Standard: Alnico 2,3 o 5 con la tradizionale cover cromata.

P90

P90 artigianale dog_ear

P90 artigianale dog_ear

Il classico P90, con poli regolabili e magneti a barra, realizzabili con avvolgimento standard oppure su richiesta, sovravvolti o sottoavvolti a seconda delle esigenze.

Single/90

Single/90

Classica struttura single coil a poli magnetizzati in una più accattivante confezione tipo P90, disponibile in versione soapbar o dog ear. La versione dog ear è realizzabile anche con poli maggiorati in alnico 5 da 6mm di diametro per un maggior output e acuti più pronunciati.

  • Standard: bobina singola; alnico 2, 3 o 5; disponibile in posizione manico o ponte
  • Crossroads: bobina selezionabile parziale/completa per un suono regolare o “fat” che permette una versatilità maggiore anche nelle combinazioni con altri pickup. Utilizzabile con un selettore a cinque posizioni in una classica struttura a 2 pickup. Alnico 2, 3 o 5.

S-models

Stratocaster

Stratocaster

Classica configurazione Stratocaster, disponibili bobine in fibra vulcanizzata nera o grigia
Single coil con bobina in fibra vulcanizzata e poli in alnico 2, 3 o 5, per avvolgimenti tipo strato con specifiche vintage. Disponibili sia reverse wound che reverse polarity e non.