Amplificatori “Southern”

BlackBeard Guitars è orgogliosa di ospitare su queste pagine una realtà artigianale che ritiene valevole e meritevole di attenzione : Southern Amplifiers. Creatura di Giovanni Sofia, personaggio dall’animo leonardesco nonostante il suo destino lo abbia inchiodato in quest’era moderna.  La realtà degli amplificatori “meridionali” si è snodata in questi ultimi anni in un percorso parallelo a quello delle mie chitarre, a cavallo tra valvole e stato solido, sempre alla ricerca dell’innovazione e del “mai fatto prima”; sensibile al fascino delle sfide e alla elegante bellezza della semplicità, mantiene, nel bene e nel male, tutte le caratteristiche proprie di una produzione artigianale che ha come motore principale il fuoco della passione prima della brama del guadagno. Qui, gli riservo uno spazio per proporre una gamma di amplificatori 100% realizzati a mano, in formato mini-testata.

La peculiare particolarità di questi apparecchi è che sono interamente analogici e a stato solido. Nessuna valvola è presente, tuttavia si può contare su sonorità assolutamente veraci, calde, dinamiche, ricche di armonici, che ci si aspetterebbero dalla classica tecnologia valvolare. In particolare l’ aspetto dinamico è sorprendente, ampio e reattivo sotto la sollecitazione, rispettoso dello strumento collegato, unitamente ad un’ alta compatibiltà con tutte le apparecchiature esterne (processori di ambiente, pedali vari, ecc, ecc). Si può contare su dimensioni ridottissime…diremmo “zainabili”, pesi esigui (circa 2Kg), zero ronzii, bassissima rumorosità di fondo e incredibile robustezza. Sono semplici da usare e nessuna manutenzione programmata, rispetto agli apparecchi a valvole, con un’ affidabilità pressocchè totale. Le potenze standard su tutti gli apparecchi sono di: 30W RMS su 16 Ohm; 50W RMS su 8 Ohm; 70W RMS su 4 Ohm. Tutti gli apparecchi sono basati su progetti originali, lavorati a mano dalla A alla Z e testati uno per uno in laboratorio e in sala prove, suonandoci. E’ possibile inoltre eseguire customizzazioni sul progetto, ottimizzazioni personalizzate su richiesta, in modo da rendere pieno e soddisfacente il feel di ogni utente

Le tipologie costruttive sono principalmente due: Le versioni “Mini”, senza riverbero e loop effetti, in pieno stile vintage; semplici e dirette, senza troppi fronzoli. Disponibili bicanale+boost assegnabile oppure monocanale. Le versioni “Major” con riverbero e loop effetti (DynaVerbFX technology), leggermente più grandi ma complete, per soddisfare a 360° tutte le esigenze di interfaccia del chitarrista moderno. In tutte le versioni lo switch “BOOST”, aumenta il guadagno generale e le caratteristiche sonore di presenza sull’ attacco, sia sul CLEAN che sul DRIVE. Il controllo di TONO, è studiato per avere pochissime perdite di inserzione e per rendere massimamente semplice la scolpitura del proprio suono, agendo in modo molto ampio ed efficace. Un solo, mirato controllo per passare da sonorità Vintage, cremose, presenti e ricche di medie, fino a quelle più moderne ed estreme, con basse e medioalte in evidenza..

La gamma proposta si compone attualmente dei seguenti modelli:

“The Stalker” Special

Testata Bicanale con boost assegnabile a Clean e Drive, da pannello o da footswitch, senza Riverbero e Loop Effetti. Presenti “CLEAN VOLUME”, “DRIVE GAIN”, “DRIVE VOLUME” e “TONE”. Oltre ai selettori “DRIVE SELECT” e “BOOST”, a pannello anche un utilissimo switch “PLAY/MUTE”, che permette di silenziare perfettamente l’ apparecchio nelle pause oppure nelle operazioni di cambio strumento. Potenza standard 30-50-70W a seconda del carico (vedi sopra). Il suono di questo amplificatore è pieno e brillante sul CLEAN. La sezione DRIVE ha tutte le doti di reattività, rispetto del suono dello strumento e della dinamica descritte sopra, con una timbrica grossa ma bilanciata con aromonici ricchi e completi. Lo stesso è disponibile su richiesta anche in versione Major.

 

“Old Rocker”

 Testata Bicanale con boost assegnabile a Clean e Drive, da pannello o da footswitch, con riverbero digitale Accutronics e loop effetti di alta qualità (SEND a bassa impedenza d’ uscita, RETURN ad alta impedenza d’ ingresso, isolati tra loro e con masse separate). Presenti “CLEAN VOLUME”, “DRIVE GAIN”, “DRIVE VOLUME”, “REVERB” e “TONE”. Oltre ai selettori “DRIVE SELECT” e “BOOST”, a pannello anche un utilissimo switch “PLAY/MUTE”, che permette di silenziare perfettamente l’ apparecchio nelle pause oppure nelle operazioni di cambio strumento. E’ presente inoltre anche l’ esclusivo controllo “COMPRESS”, che permette di riprodurre a piacimento il tipico schiacciamento progressivo della dinamica, tipico degli amplificatori “cathode bias”, in classe A (come il vox AC30 ad esempio). Saranno così disponibili, a portata di potenziometro, tutte le sfumature degli ampli in classe A/B (i modelli fixed bias, generalmente tutti i 50 e 100W), con grande attacco, dinamica, reattività, fino a quelle più dolci, compresse e smussate dei classe A (generalmente tutti i modelli da 15, 20 e 30W). Potenza standard 30-50-70W a seconda del carico (vedi sopra). Il suono di questo amplificatore è pieno e brillante sul CLEAN, con generosa presenza in gamma bassa. La sezione DRIVE ha tutte le doti di reattività, rispetto del suono dello strumento e della dinamica descritte sopra, con una timbrica decisamente FAT, composta da armonici ricchi e completi, con la parte alta leggermente in evidenza, per un piccolo tocco di aggressività tutta vintage.

 

“DynaTouch”

Testata Monocanale custom, portato all’ eccellenza. Senza riverbero e loop effetti. Dove serve un ottimo CLEAN e/o una distorsione moderata ma estremamente dinamica. Suoni caldi, completi e con un controllo totale sul suono, diretto da dita e strumento. L’ amplificatore perfetto per chi vuole esprimersi al massimo, nota per nota, con grande qualità ed eleganza. Perfetto per il Blues, ottima base per il Rock dei tempi d’ oro. Il suono di questo amplificatore è solido in gamma bassa, brillante e sempre ben presente. Il timbro dello strumento è preso per intero e sempre portato al top della sua dimensione. Presenti “DRIVE”, “VOLUME”, “VOLUME BOOST” e “TONE”. A pannello anche un utilissimo switch “PLAY/MUTE”, che permette di silenziare perfettamente l’ apparecchio nelle pause oppure nelle operazioni di cambio strumento e “BOOST” switch a 3 posizioni, con attivazione richiamabile anche da pedale, con 3 modalità: NORMAL, FAT e TREBLE, in modo da poter assegnare sempre la giusta incisività alla sezione. Potenza standard 30-50-70W a seconda del carico (vedi sopra). Disponibile su richiesta anche in versione Major.

 

A breve sarà disponibile la “BlackBeard Custom”: Esclusiva custromizzazione per e con la collaborazione diretta di BlackBeard Guitars…

Per Informazioni contattare direttamente Giovanni Sofia all’indirizzo :  southernamps@gmail.com oppure alla pagina Facebook